Di origine ottocentesca, sorge in prossimità di una delle vie di transumanza. Leggenda narra di una sorgente miracolosa sgorgata improvvisamente accanto al muro della chiesa, era il 1886. Da allora i fedeli bevono tale acqua in cerca di grazie per il corpo e per lo spirito. La prima domenica di settembre il santuario è meta di pellegrinaggi che giungono anche dalle regioni vicine.
Eretta tra il 1887 e il 1895 in stile eclettico, su disegno dell'ingegnere vastese Francesco Benedetti, la chiesa è l'unico esempio di arte Liberty in Abruzzo come testimoniano le pitture al suo interno per mano del pittore di scuola napoletana Gaetano d'Agostino.
L'interno è a croce latina a tre navate. In fondo, sul trono marmoreo, vi è la statua della Madonna delle Grazie con sul capo una corona di dodici stelle. La facciata è tripartita con tre portoni a tutto sesto; quello centrale è sovrastato da un bel rosone di foggia gotica. Numerosi sono i miracoli riconosciuti, testimoniati in un salone stracolmo di ex voto.
Una scalinata monumentale, lunga sessanta metri e con cento gradini, collega il Santuario con il borgo antico.
Vuoi scoprire le meraviglie dell'Abruzzo?
Pianifica insieme a noi la tua vacanza personalizzata!
CONTATTACI ORA!Oppure chiamaci al +39 0871 382259