La costruzione del Santuario S. Camillo fu iniziata nel 1605 dallo stesso santo con l'intenzione di fondare una comunità camilliana nel suo paese natio. All'esterno la facciata in stile seicentesco e conclusa intorno alla metà del secolo con la statua del santo, copia di quella esistente nella basilica di San Pietro a Roma. L'interno con un'unica navata barocca che ospita un altare maggiore fatto di bronzi e marmi pregiati. A lato destro dell'altare vi è la statua del Santo, ricavata dalla maschera di gesso eseguita subito dopo la sua morte, alla parte opposta vi è l'altare della Reliquia del Piede, oggetto di particolare devozione, le scarpe, una benda usata per medicare la piaga del piede e uno scritto autografo.
Due scalinate laterali conducono alla Cripta, dove preziose vetrate e mosaici, realizzati dalla scuola vaticana, circondano il simulacro del Santo accanto al quale arde la "Fiaccola della caritas", dono di Papa Giovanni XXIII nel giugno del 1960. Il simulacro è una fedelissima ricostruzione del volto di S. Camillo, realizzato sulla base della maschera di cera prodotta prima di deporlo nella tomba.
Nei locali adiacenti vi è una mostra permanente sulla vita e l'opera di S. Camillo; infine è possibile ammirare il chiostro del convento dove si trova un vecchio pozzo e una campana che tutt'oggi viene suonata in caso di intemperie per invocare la protezione del santo.
Vuoi scoprire le meraviglie dell'Abruzzo?
Pianifica insieme a noi la tua vacanza personalizzata!
CONTATTACI ORA!Oppure chiamaci al +39 0871 382259